top of page

Roberto Altamura fonda Milano Contemporary Ballet nel 2015. La compagnia collabora con lo Studio Wayne McGregor e ripropone la performance di repertorio Entity. Nella stessa stagione Milano Contemporary Ballet produce TREdiTRE, diretto e coreografato da Roberto Altamura, e Connections, di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro.
Dopo la tournée Entity - TREdiTRE - Connections (Teatro di Milano, Milano - Teatro Comunale di Corato, Puglia, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Civico di Vercelli, Piemonte), la compagnia è invitata come ospite al “Roma for Dancing festival” ( dicembre 2015) e per il festival “Grugliasco in Danza” (maggio 2016).

Il 27 maggio 2016 Rai 5, canale televisivo nazionale, ha dedicato uno spazio a Milano Contemporary Ballet nel programma “Memo – L’agenda culturale”. Nel settembre 2016, la compagnia rimette in scena FAR di Wayne McGregor.
Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro creano una nuova versione contemporanea di Cenerentola, su musiche di Sergej Prokofiev. Oltre alla tournée FAR - Cenerentola del 2017 (Teatro di Milano, Milano - Teatro Comunale di Corato, Puglia - Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, Emilia Romagna - Teatro del Popolo di Gallarate, Lombardia). MCB è nuovamente invitato a “Grugliasco in Danza” con TREdiTRE.

Nel giugno 2017, Milano Contemporary Ballet viene selezionato con TREdiTRE, per il festival “IDACO nyc - Italian Dance Connections” a New York, e si esibisce al Baruch Performing Arts Center, all'Istituto Italiano di Cultura e all'Italian-American Museum di Manhattan. Nel novembre dello stesso anno MCB è invitato al festival di danza contemporanea “Vuoti Urbani” allo Spazio MIL (Milano) e Far e Cenerentola è nuovamente in scena al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (Toscana).

Nel 2018, MCB rimette in scena Polar Sequences di McGregor mentre C H R O N O S, la nuova produzione di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro, va in scena in diversi teatri italiani. Nello stesso anno due importanti collaborazioni: i ballerini del Milano Contemporary Ballet danzano nel video musicale del singolo Pray di Sam Smith, diretto dall'inglese Joseph Connor; Roberto Altamura e i ballerini lavorano per la trasmissione televisiva Cyrano – L'amore fa miracoli, su Rai2.
Ad agosto un'importante collaborazione con il Comune di Milano: la compagnia si esibisce con due brani di repertorio, TREdiTRE e C RH O N O S, al Castello Sforzesco, per la rassegna estiva Estate Sforzesca.

Nel 2018/2019 saranno numerose le collaborazioni con ballerini e coreografi delle maggiori compagnie europee: tra queste Vertigo Dance Company, NDT, Aterballetto, Ballet Preljocaj, Roser Lopez Ezpinosa. L’azienda produce due nuovi lavori, EDEN di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro e MATERIALI RELISIENTi di Loretta D’Antuono; rimette in scena Connections, di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro. La compagnia si è esibita a Milano al Teatro Pim Off e al Castello Sforzesco, per il festival estivo Estate Sforzesca, a Dornbirn (Austria), a Udine (Italia) per il festival di danza “What we are”.
Nel 2022 il nuovo lavoro “Duediuno” viene selezionato per il festival Exister di Milano e il Festival Borderline di Torino. Nel marzo 2023 la compagnia debutterà a Milano con “Surreale”, una nuova creazione ispirata ai dipinti di Magritte, con musiche originali di Paolo Tortiglione e in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, che verrà rappresentato anche al Teatro Licinium di Erba, e a giugno 2024 a Napoli.


 
bottom of page